Carciofo salato

Una torta salata ideale come antipasto
Ingredienti
550 g di farina
100 g di burro
250 ml di latte
1 uovo intero e 2 tuorli
2 cucchiaini di sale
25 g di lievito di birra
1 cucchiaino di zucchero
2 confezioni di spinaci surgelati
3 wusterl maxi
1 mozzarella 

Procedimento

Fare la fontana con la farina sopra la spianatoia. Scaldare leggermente il latte e scioglierci il lievito. All'interno della fontana mettere l'uovo e i tuorli, lo zucchero e il sale. Sbattere leggermente e aggiungere il burro sciolto e il latte con il lievito. Amalgamare e cominciare pian piano a raccogliere la farina dalla fontana. Lavorare sulla spianatoia per 10 minuti in mododa ottenere una palla liscia. Lasciare a lievitare in un luogo caldo fino a che raddoppia di volume. Una volta lievitata, stendere in una sfoglia dell'altezza di circa 1 cm.
Mentre la pasta procede alla prima lievitazione lessare in acqua leggermente salata gli spinaci. Lasciarli freddare e saltarli in padella con uno spicchio di aglio, dell'olio e del sale. A piacimento aggiungere un pò di pepe macinato. Tagliare la mozzarella a striscioline e deporla su uno scolino. In questo modo verrà eliminato il liquido della mozzarella e la pasta rimarrà croccante.
Una volta freddi gli spinaci stenderli uniformemente sulla pasta stesa e aggiungere i wusterl tagliati a fettine e la mozzarella. Arrotolare e tagliare delle fettine della larghezza di 5 o più cm. Distribuirli in una teglia e lasciare crescere in un luogo tiepido fino a che la teglia risulta riempita. 

Cuocere in forno a 180 gradi per circa 25 minuti. Per ottenere un antipasto più saporito è possibile utilizzare al posto dei wusterl delle salsiccie sbriciolate.

Commenti